Sacramenti

In questa pagina troverete i servizi che vengono offerti per vivere al meglio la Fede

Benedizione delle case

“Ti benedica il Signore e ti protegga. Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti conceda pace”. (Nm 6,24.26)

Desiderate benedire la vostra casa, la vostra famiglia? Don Massimo è volentieri a disposizione e quindi non esistate a contattarlo.

Battesimo

“Quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo”. (Galati 3,27)

Il Battesimo è il primo sacramento dell’iniziazione cristiana: è il regalo più grande che i genitori possono dare ai loro bambini. È bene annunciarsi per tempo ed è previsto un incontro con i genitori. I battesimi saranno celebrati il sabato alle 11.00 oppure alle 15.00 e la domenica durante la Messa delle ore 10.00 oppure alle ore 11.15 o alle ore 15.00.

È possibile ricevere il Battesimo anche da adulti pertanto se qualcuno avesse questo desiderio non esiti a contattare don Massimo.

Confessione

“A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati. (Gv 20,23)

Don Massimo è sempre a disposizione prima o dopo la celebrazione della Messa; secondo gli orari pubblicati in circostanze particolari; ogni volta che, sentendone il bisogno, ne farete richiesta.

Matrimonio

“Perciò uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne”. (Gen 2,24)

Vi volete bene e volete sposarvi? La comunità parrocchiale vi fa i suoi migliori auguri! Sposarsi “nella Chiesa” significa innanzitutto celebrare un Sacramento. Cioè̀, accettare e impegnarsi a diventare segno e strumento dell’Amore di Dio tra gli uomini.

Affinché tutto possa essere preparato al meglio è necessario prendere contatto con don Massimo almeno sei mesi prima della cerimonia, anche per evitare che la data sia già prenotata da altri. Don Massimo vi aiuterà illustrandovi le pratiche che vanno svolte, risponderà alle vostre domande e vi accompagnerà nella preparazione.

Visita agli ammalati e agli anziani a domicilio o presso gli ospedali, le cliniche o le case di degenza

“C’è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d’olio nel nome del Signore.” (Giac 5,14)

Visitare i malati significa offrire con discrezione, amore e competenza, una vicinanza per attraversare insieme il guado della malattia, farli sentire meno soli e percepire, anche se infermi in un letto, di essere parte integrante e importante della comunità. La Chiesa non può curare le malattie, ma trasmettendo la Buona Novella di Cristo aiuta ad affrontarle con uno spirito diverso. Inoltre con il Sacramento dell’unzione degli infermi la Chiesa sostiene e rafforza il malato in questo momento difficile.

Quindi non disturbate né arrecate fastidio se fate conoscere a don Massimo il desiderio vostro o di qualche vostro parente e/o conoscente di essere visitato e confortato con il dono dell’Eucarestia e dell’unzione degli infermi.

Funerali

“Io sono la risurrezione e la vita, chi crede in me, anche se muore, vivrà”. (Gv 11,25)

La comunità parrocchiale è vicina a tutti coloro che hanno perso una persona cara. Don Massimo è a disposizione per l’assistenza spirituale. I famigliari, prima di stabilire e comunicare alla stampa l’orario del funerale, sono pregati di contattarlo. Potrebbe avere degli impegni precedenti (soprattutto scolastici) e deve vedere se riesce a spostarli.

Se si desidera la presenza di don Massimo per la deposizione dell’urna siete pregati di contattarlo per concordare data e orario.