Prevosto

don Massimo Braguglia

Sono nato all’ospedale “La Carità” di Locarno il 28 agosto 1966.

Patrizio di Losone dove ho frequentato le elementari e il ginnasio. Ho quindi assolto un apprendistato d’impiegato di commercio presso l’Amministrazione cantonale, proseguendo la mia formazione professionale in ambito assicurativo a san Gallo, Berna, Losanna, Bellinzona e Lugano. Un soggiorno di 4 mesi in Australia mi ha permesso di approfondire la mia conoscenza dell’inglese e di rispondere in modo affermativo alla chiamata del Signore.

Ho iniziato i miei studi di filosofia e teologia presso la Facoltà di Teologia di Lugano nel 1994. Dopo il conseguimento del baccellierato ho proseguito la mia formazione a Lione nel campo dei mezzi di comunicazione di massa. Il 10 giugno del 2000 (Anno Santo) sono stato ordinato nella cattedrale di Lugano con l’imposizione delle mani da parte del compianto vescovo Giuseppe Torti.

Dal settembre del 2000 all’agosto del 2004 sono stato parroco di Davesco-Soragno; dal settembre del 2004 all’agosto del 2011 vicario nelle parrocchie di Tesserete e Sala Capriasca e parroco di Bidogno e dal 28 agosto del 2011 al 28 agosto 2022 parroco-priore di Bedano, Gravesano e Manno.

Sono Vicario foraneo per il Malcantone-Vedeggio e direttore dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi; membro del consiglio presbiterale, della commissione per i mass-media e di quella per le vocazioni, di Sacrificio Quaresimale e cappellano del Serra Club di Lugano e membro del Consiglio del pubblico della CORSI.

don Massimo Braguglia